Analisi Conti Correnti
Noi facciamo di più per la tua azienda!
- Pensi di pagare troppi interessi alle banche?
- Pensi di avere pagato più interessi di quelli effettivamente dovuti?
- Ha una esposizione bancaria elevata?
- Hai paura che la banche possano richiederti il rientro?
- Sei in ritardo con il pagamento di una o più rate?
- Hai bisogno di maggiore liquidità?
Se la tua risposta è SI ad almeno una delle precedenti domande, allora noi possiamo risolvere i tuoi problemi!
Lo sai che puoi recuperare tutti gli interessi che hai pagato in più sul tuo conto?
Lo dice la Suprema Corte di Cassazione:
“…il tasso annuo effettivo risultante dalla capitalizzazione degli interessi invece rappresenta, sia per gli interessi a debito del cliente che per quelli a credito, un elemento di cui è necessaria l’indicazione, pena la non attuabilità dell’anatocismo”.
Prima sezione Civile – Ordinanza n. 36921/2023: Leggi la sentenza completa.
Proprio così se sul contatto non è specificato il Tasso Annuo Effettivo puoi richiedere la restituzione di tuti gli interessi anatocistici pagati fino dall’apertura del tuo conto.
- verifica del contratto
- verifica delle condizioni applicate
- analisi dei movimenti del conto
Esaminiamo il conto corrente, verifichiamo se è regolare o meno e quantifichiamo l’importo che si può recuperare.
Analizziamo il Conto Corrente per rilevare eventuali criticità, eseguiamo tutti i ricalcoli al fine di determinare se e quanti interessi e spese sono stati conteggiati nel contratto e devono essere restituiti.
Assistenza completa, anche con l’ausilio dei nostri avvocati, in tutte le fasi di contestazione del credito a partire dalla fase stragiudiziale al fine di ottenere la restituzione delle maggiori somme pretese dalla banca.
Seguiamo tutta l’eventuale controversia con la banca, per la parte legale con i nostri avvocati e per la parte tecnica con i nostri consulenti CTP (Consulente Tecnico di Parte).
Partecipiamo alle operazioni peritali come CTP, eseguiamo la redazione ed il depositi di eventuali note alla CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio).
I nostri legali sono tutti esperti in diritto bancario e saranno sempre a tua disposizione. Ti seguiranno e ti consiglieranno in ogni occasione per tutti i rapporti con le banche.
Ti assisteremo in tutte le fasi di trattativa con i funzionari della banca e al fine di ottenere il riconoscimento di quanto richiesto.
Pre-Analisi del Conto Corrente!
Effettuiamo una verifica iniziale del tuo conto gratuitamente, per informarti riguardo eventuali anomalie o irregolarità e calcolare la somma che potresti riavere.
Perchè eseguiamo una Pre-Analisi Gratuita?
La pre-analisi gratuita serve a evitare che tu spenda soldi inutilmente. Verificheremo se il tuo conto è del tutto regolare o se gli importi che puoi recuperare sono piccoli. Se non ci sono le condizioni per procedere con una richiesta di rimborso, lo saprai prima e non attiveremo la pratica. In questi casi, non dovrai sostenere alcun costo.
Ma cosa è l'anatocismo?
L’anatocismo è il calcolo di interessi su altri interessi.Semplicemente la banca ogni periodo calcola gli interessi e li addebita sul conto corrente. In questo modo gli interessi finiscono sul saldo del tuo conto.
Nel periodo successivo gli interessi vengono conteggiati anche su questi interessi. Questa metodologia di conteggio è vietata dalla Legge (art. 1283 codice civile): (CODICE CIVILE-art. 1283)
Art. 1283. (Anatocismo). In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
Vediamo come funziona praticamente l’anatocismo sui conti della tua azienda:
Interessi CON Anatocismo
Interessi SENZA Anatocismo
Come si vede, in soli 7 periodi (trimestri) e quindi in meno di due anni con l’anatocismo vengono addebitati ben 15.382,43 Euro in più.
Pensa in 10 anni quanti interessi in più hai pagato senza accorgetene, oppure immagina in 15 anni!
Ti sorprenderà sapere a quanto ammontano gli interessi anatocistici che la banca ha addebitato sul conto della tua azienda fino ad oggi. Ti sorprenderà vedere quanto ti è costata, ti sta costando una semplice operazione che all’apparenza sembra non incidere molto sul saldo del conto.
Sì, noi siamo gli unici che, oltre a farti recuperare i maggiori interessi pagati alle banche, offriamo anche una consulenza globale e definiamo un piano strategico insieme a soluzioni operative per:
- razionalizzare le esposizioni bancarie
- ottenere la restituzione di tutti gli interessi pagati un più
- ottenere una maggiore liquidità aziendale.
La nostra consulenza ti consentirà di ottenere risultati evitando qualsiasi possibile azione o ritorsione da parte delle banche. Come lo facciamo? Te lo possiamo spiegare gratuitamente e senza impegno dopo aver esaminato la tua situazione specifica. La nostra consulenza non è applicabile a tutte le aziende, ma solo a quelle che si trovano in una determinata situazione. Pertanto, non siamo disponibili a seguire tutte le aziende. Anche questo potrai saperlo gratuitamente e senza impegno dopo che avremo esaminato la situazione specifica della tua azienda.